Il Tempo scandisce le nostre vite.
“…se avessi più tempo…”
Il Tempo scandisce le nostre vite, viene spesso gestito in base ad una routine quotidiana, colma di impegni, orari precisi, doveri, sempre presi dal fare, fare, fare…
Quasi con la sensazione di dover correre dietro ad un tempo che scorre inesorabilmente e spesso senza poter gustare il valore dei singoli istanti.
Ora però abbiamo il Tempo…e questo è anomalo per noi, ora che abbiamo subito, e non scelto ,uno stravolgimento del nostro vissuto quotidiano: è un tempo a disposizione, che sta lì, scorre e aspetta solo di essere impegnato, di fronte al nostro sgomento, disorientati e spaventati da una realtà alla quale non eravamo preparati e che mette a repentaglio la nostra salute, la nostra esistenza , costringendoci a vivere isolati e privati delle nostre abitudini!
Allora è il momento di chiederci : cosa posso fare io in questa condizione?
Di certo focalizzarci sulle restrizioni, sul ciò che non posso fare, non aiuta, ci blocca! …però posso cambiare il punto di vista e cogliere le opportunità che invece posso avere avendo il Tempo … un tempo da riprogrammare, da poter gestire con presupposti diversi, da poter dedicare a quanto ho dovuto trascurare quando il tempo non bastava mai!
E questa è una strategia vincente in questo periodo perché ci fa sentire attivi, vitali, presenti a noi stessi ed energici nel trovare idee e magari anche progettare qualcosa di nuovo… e così saremo pronti mentalmente ed emotivamente quando questa tremenda situazione sarà finita.
Il Tempo è prezioso ed è importante non sprecarlo, lasciandoci travolgere dal senso di impotenza e di ansia legati a questo nostro attuale vissuto